Paramhansa Yogananda: Affermazioni Scientifiche di Guarigione – Meditazioni Metafisiche
Paramhansa Yogananda: Affermazioni Scientifiche di Guarigione – Meditazioni Metafisiche – Articolo di Bianca Rifici
Paramhansa Yogananda ci ha donato, tra gli altri suoi scritti, Affermazioni Scientifiche di Guarigione e Meditazioni Metafisiche (qui puoi acquistare il libro sul Giardino dei Libri) che non sono solo perle di saggezza, ma soprattutto testi di profonda spiritualità capace di elevare l’anima.
Sono una guida di grande forza e potere vibrazionale che non può non leggere chi ha deciso di intraprendere un viaggio alla scoperta del suo vero sé e della sua più intima Essenza.
Spiega il grande Maestro Paramhansa Yogananda:
Siamo creature speciali con potenzialità eccezionali.
Possiamo creare il nostro destino, utilizzare il nostro Potere Personale per modificare la nostra realtà e raggiungere il successo materiale e spirituale, nonché la piena salute fisica, sfruttando la forza e l’energia del pensiero, delle parole e delle affermazioni.
Ma per mettere in moto l’onnipresente forza vibratoria cosmica e creare ciò che più desideriamo, dobbiamo fare in modo che pensieri e affermazioni siano in pieno accordo con le nostre più intime convinzioni. E che siano guidate da consapevolezza e pervase dalla forza dell’anima.
La parola dell’uomo è lo Spirito nell’uomo.
Le parole sono suoni prodotti dalle vibrazioni del pensiero. I pensieri sono vibrazioni emesse dall’Ego o dall’Anima. Ogni parola che esce dalla tua bocca dovrebbe essere colmata di potere con l’autentica vibrazione della tua anima. Nella maggior parte delle persone le parole sono senza vita, perché vengono immesse nell’etere automaticamente, senza essere pervase della forza dell’anima.
Leggere questo libro, in realtà due testi in uno, è come percorrere un cammino spirituale con il grande Paramhansa Yogananda che tra preghiere, meditazioni e profonde riflessioni ci guida e ci prepara all’incontro con il Divino che è in noi e sopra di noi.
L’incontro si realizzerà nel momento in cui riusciremo ad acquisire forza e centratura interiore e porre fine all’estenuante chiacchiericcio mentale.
Solo allora saremo in grado di riscoprire l’infinita e indicibile bellezza della quiete interiore e connetterci con l’Energia Universale… Diventando così il canale attraverso cui l’amore divino potrà scorrere verso tutte le anime assetate.
Paramhansa Yogananda:
Affermazioni Scientifiche di Guarigione – Meditazioni Metafisiche
Vero fulcro del libro è il concetto di autoguarigione:
Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa”, dice il salmista Davide.
In noi opera un’efficientissima squadra di soccorso costituita da circa 100 trilioni di cellule che lavorano ininterrottamente per guarire qualsiasi disfunzione e mantenere il nostro corpo in piena salute.
Il nostro organismo può produrre qualsiasi sostanza chimica e terapeutica in grado di riparare qualsiasi danno subito dalle nostre cellule.
Perché allora, nonostante le straordinarie capacità di autoguarigione del nostro corpo, ci ammaliamo con facilità?
Il grande Maestro Paramhansa Yogananda lo spiega chiaramente:
Ci si concentra spesso sull’irresistibile potere della malattia, piuttosto che sulla possibilità di cura, permettendo così alla malattia stessa di diventare un’abitudine mentale, oltre che fisica. Ogni attività fisica o sensazione corporea di malattia, salute ecc. incide dei solchi nelle cellule cerebrali, i quali, a loro volta, risvegliano automaticamente determinate abitudini di malattia o di salute.
Lo stesso concetto viene espresso molto bene da Rhonda Byrne nel libro The Power:
Molte persone esprimono più convinzioni relative al timore di ammalarsi che allo star bene. La malattia è semplicemente il risultato di un disagio interiore protratto, dovuto a emozioni negative come lo stress, le preoccupazioni e le paure. Quando le emozioni sono negative, la tensione prodotta induce i nervi e le cellule a concentrarsi, altera la chimica vitale del nostro organismo, i vasi sanguigni si restringono, il respiro si fa corto e tutto questo indebolisce gli organi e la salute del nostro corpo.
Le emozioni e le convinzioni influiscono su ogni nostra cellula: sfera mentale e sfera fisica sono interconnessi.
Paramhansa Yogananda:
Affermazioni Scientifiche di Guarigione – Meditazioni Metafisiche
Se focalizziamo la nostra attenzione sulla malattia o temiamo di ammalarci è ciò che accadrà perché le nostre convinzioni (pensieri ripetuti sostenuti da forte emozioni) comandano e dirigono le nostre cellule, sono energia che si materializza.
Se pensiamo che prenderemo il raffreddore, che non riusciremo a dimagrire, che la nostra salute si deteriorerà e che non vivremo abbastanza… emettiamo, in base alla Legge di Attrazione, verdetti senza possibilità di appello.
Gli straordinari risultati ottenuti con esperimenti legati all’effetto placebo dimostrano che pensieri, emozioni e convinzioni hanno lo straordinario potere di tenerci in salute o farci ammalare, siamo noi a scegliere la salute o la malattia a seconda di come e dove canalizziamo l’energia dei nostri pensieri e delle nostre affermazioni.
Ed è proprio per questo che il Maestro Paramhansa Yogananda ci raccomanda di prestare la massima attenzione alle parole:
Devi pronunciare ogni parola con intenzione; ogni parola che emetti dovrebbe rappresentare non solo la Verità, ma anche, in qualche misura, la forza dell’anima che hai realizzato.
Le parole prive di questa forza sono come l’involucro vuoto del granturco. Le parole invece che sono state saturate di sincerità, convinzione, fede e intuizione sono come bombe vibratorie altamente esplosive, che, una volta fatte esplodere, manderanno sicuramente in frantumi le rocce delle difficoltà e creeranno il cambiamento desiderato…
Nel curare la paura, la collera, ogni abitudine dannosa, la coscienza del fallimento, l’insuccesso, il nervosismo e così via, la concentrazione dovrebbe essere focalizzata sulla qualità mentale opposta; ad esempio, la cura per la paura sta nel coltivare la coscienza del coraggio; per la collera, la pace… per la debolezza, la forza… per la malattia, la salute…
Senza l’energia vitale, le medicine e gli altri metodi non possono avere alcun effetto risanante sul corpo umano.
Solo l’energia vitale può attuare la guarigione; tutti i metodi esterni e i farmaci possono solo cooperare con l’energia vitale, ma non hanno alcun potere senza di essa.
Non solo dobbiamo fare attenzione alle parole che usiamo, ma, ci raccomanda il Maestro Paramhansa Yogananda, dobbiamo canalizzare la nostra energia su ciò che desideriamo anziché su ciò che temiamo.
Clicca Qui per acquistare Affermazioni Scientifiche di Guarigione
[Paramhansa Yogananda: Affermazioni Scientifiche di Guarigione – Meditazioni Metafisiche – Articolo di Bianca Rifici]
PS:
Paramhansa Yogananda Video: Affermazioni sulla Guarigione
Guarda che bello questo video sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda:
PPS:
Se ti è piaciuto “Paramhansa Yogananda: Affermazioni Scientifiche di Guarigione – Meditazioni Metafisiche”, se hai domande, dubbi o altro da condividere, lascia il tuo gradito commento qui in basso, Grazie! 🙂
Valentina - Moderatrice
Cara Bianca, complimenti! Che articolo profondo e interessante! Uno spunto di riflessione e di approfondimento. Grazie! 🙂
rifici bianca
Grazie cara Valentina,
è bello poter offrire ai lettori perle di saggezza come i pensieri di Paramhansa Yogananda. Un abbraccio
Pingback: Mantra OM: il Suono Primordiale
elisabetta
Come si spiegano le malattie che colpiscono i bambini?
rifici bianca
Cara Elisabetta, la tua domanda è molto interessante, cercherò di rispondere in breve. Devi tener conto del fatto che la malattia non è causata solo da una mancata armonia interiore o da una cattiva gestione dei nostri pensieri, convinzioni ed emozioni.
Altri fattori importanti influiscono sul nostro stato di salute: lo stile di vita, l’alimentazione, l’uso di farmaci non necessari, l’inquinamento, l’ambiente in cui viviamo…
Una buona salute richiede un impegno su più fronti. Nel caso specifico dei bambini la loro debilità può essere dovuta a:
1. ad una serie di atteggiamenti scorretti dal punto di vista terapeutico (pensa ad esempio ai danni derivanti dall’abuso di antibiotici e dall’uso di farmaci non necessari).
2. Un ruolo importantissimo nelle malattie dei bambini gioca anche l’ inquinamento. Le componenti dell’inquinamento (polveri sottili e gas) mettono a dura prova l’organismo di anziani e bambini, anche se il pericolo riguarda tutti.
3. Errati stili di vita ( i bambini trascorrono poco tempo all’aria aperta e troppo tempo davanti alla televisione, computer, tablet, telefonino)
4. Anche il cibo che ingeriscono è causa di malattie. Si pensi, ad esempio, all’impiego sistematico di additivi alimentari, come i coloranti, gli aromatizzanti ed i conservanti, che conferiscono al cibo un determinato sapore, colore, odore, maggiore cremosità, o ne garantiscono la conservazione nel tempo. L’utilizzo di queste sostanze, non a caso, è regolamentato dalla legge e autorizzato limitatamente a quantitativi prestabiliti sostenibili dal corpo umano.
Ricorda inoltre che non veniamo al mondo come una tabula rasa. Ogni neonato arriva con una storia tutta sua, la storia dei nove mesi trascorsi dal concepimento alla nascita. Inoltre i figli ereditano caratteristiche genetiche dai loro genitori, risentono del loro corpo di dolore e dei loro traumi.
Capisci adesso cara Elisabetta? Anche nel caso dei bambini, è d’uopo lavorare su più fronti se vogliamo che siano dei bambini sani. Grazie per averci seguito, a presto!
Joe
Una sola parola…. grazie.
Dal profondo dell’anima..
rifici bianca
Grazie a te caro Joe, è sempre un piacere poter condividere informazioni che alimentano e guidano la nostra anima. A presto!
franco napoletano
La Verità è Luce che fa bene al Cuore credente. Con Presenza, nell’autoaffermazione dell’IO SONO, si guarisce prima se stessi, poi il mondo attorno. La Pace è il balsamo di incorruttibilità che trasforma la malattia in guarigione. Provare senza stancarsi fidando nella Divinità presente in tutto. E’veramente bellissimo l’insegnamento proposto Paramhansa Yogananda. Grazie da Cuore a cuore a Tutti voi.
rifici bianca
“La Pace è il balsamo di incorruttibilità che trasforma la malattia in guarigione”. Bellissimo questo pensiero!
E a proposito di pace, sono certa che gradirai questi bellissimi versi di Yogananda:
Rendimi sereno, Signore
Dammi nel frastuono
della mia giornata
la calma delle vette eterne.
Allenta la tensione
dei miei nervi
e dei miei muscoli,
così che io possa ascoltare
nella mia memoria
la musica dolce
del mormorante ruscello.
Aiutami a riscoprire
il magico ristoro del sonno.
Insegnami l’arte di sostare
un poco a guardare un fiore,
a chiacchierare con un amico,
a carezzare un cane,
a leggere poche righe
da un buon libro.
Rendimi più sereno, Signore,
affinché io possa affondare
le mie radici nel terreno
degli eterni valori della vita
silvia rita
la mia mente stava per portarmi ancora in basso, a cercare chi non mi vuole. Questo video e’ stata un’ angelica mano per non umiliarmi ancora.
grazie
nella Luce
Silvia
rifici bianca
Grazie a te, cara Silvia per averci seguito. A presto! Sono contenta che il video di Valentina ti abbia aiutato. Ringrazio anche io Valentina perché i video che sceglie sono sempre molto belli e interessanti.
daniela pisani
Grazie di cuore per avermi inviato le profondissime affermazioni di Yogananda .E arrivato in un momento in cui avevo esattamente bisogno di questo.Una perfetta sincronicità :avevo bisogno di ritrovare la mia parte mistica:Un grazie commosso a tutti voi che inviate sempre articoli e video che ci illuminano e ci aiutano.
Namastè Daniela
rifici bianca
“Coincidenza è il modo di Dio di restare anonimo” – Albert Einstein. Credo che la perfetta sincronicità di cui parli sia opera del tuo sé divino. Grazie per il tuo commento, cara Daniela, a presto!
Monica
Bellissimo video. Un percorso di illuminazione, di luce e saggezza che ti guida alla consapevolezza della coscienza cosmica. Grazie mille di cuore
Monica
rifici bianca
Ben detto, cara Monica, è proprio un percorso di illuminazione, di luce e di saggezza. Grazie per il tuo commento! A presto!
Pingback: Chi è Paramhansa Yogananda?