Spirito e Materia: la relazione energetica d’amore
Ciao a te che stai leggendo in questo momento “Spirito e Materia: la relazione energetica d’amore” in cui ti racconto della relazione d’amore tra Spirito e Materia partendo dalla sagezza di un grande Maestro che stimo e studio, Osho.
Osho è un mistico e maestro spirituale indiano che ha dedicato la vita al risveglio della consapevolezza. I suoi insegnamenti sfuggono qualunque classificazione e si focalizzano sulla ricerca spirituale ed esistenziale del singolo individuo.
I suoi insegnamenti sono sempre attuali poiché mirano a sintonizzarsi con qualcosa di intimo e profondo, dentro di sé.
Gli insegnamenti del maestro Osho sono anche alla base dell’EnergetiClub, il club online in cui ci si riprogramma dentro per trasformare la realtà esteriore.
Come Osho, l’EnergetiClub mette in relazione la nostra spiritualità con il radicamento nella materia.
Dato che non c’è differenza tra energia e materia, o tra spirito e materia…
…poiché la materia è solo luce densificata, o spirito materializzato…
…non possiamo pretendere di elevarci e di vivere la nostra spiritualità innata…
…se contemporaneamente non accettiamo la nostra condizione umana, cioè non ci permettiamo fino in fondo di godere dei piaceri terreni e sensoriali.
Ora vediamo ancora più in profondità la relazione energetica d’amore tra Spirito e Materia.🤗
Spirito e Materia: la relazione energetica d’amore
La realtà è inconoscibile e i nostri sensi riescono a percepirne in media solamente il 5%, la realtà è inconoscibile e solo interpretabile, la restante materia “oscura” può essere conosciuta solo attraverso i corpi sottili come esperienza personale.
Il segreto energetico sta nel non immedesimarci con le nostre interpretazioni mentali, o esserne sopraffatti.
Possiamo imparare a dominarle e utilizzarle a nostro vantaggio, per la nostra crescita personale e spirituale.
Possiamo sentire profondamente di vivere le esperienze terrene ma allo stesso tempo di potercene anche distaccare, qualora fosse importante per la nostra evoluzione.
Solo così la materia può essere spiritualizzata.
Ed è questo che impariamo a fare nell’EnergetiClub cominciando dal nostro primo incontro del prossimo Master.
Un’analogia tra gli insegnamenti dell’EnergetiClub e quelli di Osho è la trasformazione attraverso il divertimento.
Più ci divertiamo, in senso sano, come i bambini, più abbiamo potere e più andiamo a sviluppare l’emisfero destro del nostro cervello, connesso con l’immaginazione, la visualizzazione, la guarigione, la manifestazione.
Il significato del divertimento è:
ho dentro di me i semi del tutto è possibile; io posso materializzare ogni cosa io desideri.🤩
Come ci insegna Osho, più che di imparare, abbiamo bisogno di disimparare o meglio di deprogrammarci.
Questo è proprio il lavoro che si va a fare con l’EnergetiClub attraverso le riprogrammazione energetica che guido 2 volte al mese.
Le Riprogrammazioni Energetiche del Punto Zero sono un potente strumento che va oltre ad una normale meditazione, perché agiscono su tutti i livelli: mentale, emozionale,energetico, spirituale e fisico-materiale a volte istantaneamente.
Attraverso le riprogrammazioni energetiche andiamo a cambiare delle informazioni in tutte le dimensioni e tutti i tempi e ne creiamo delle altre.
Ciò che stiamo facendo durante le riprogrammazioni energetiche è plasare la materia e nei prossimi 7 mesi, trattiamo l’energia del denaro.
Ti stai domandando come possiamo fare questa trasformazione?
Tramite un punto cardine su cui insistono tutti i grandi Maestri – sia Osho che l’EnergetiClub –responsabilità: responsabilità per quello che abbiamo creato e quello che creiamo nella nostra vita, sia che ci piaccia sia che non ci piaccia.
Soltanto cambiando il mondo dentro di noi, possiamo cambiare il mondo fuori di noi.
La responsabilità di creare e co-creare il nostro mondo è dentro ognuno di noi.
Noi siamo il Dio della nostra realtà, tutto il resto è un nostro specchio, una nostra proiezione, questa è la Base del nostro percorso nell’EnergetiClub.
Spirito e Materia: la relazione energetica d’amore
Ora preparati che sto per regalarti una Consapevolezza autentica e profondissima, quasi sconvolgente (positivamente).🤩
Sei pronto?
Se non sei pronto, non continuare la lettura, è meglio per te. 😉
Sto per farti conoscere un sacro video di Osho in cui parla della relazione tra Spirito e Materia, la vera sagezza è molto sottile, quindi ti invito a stare attento con la mente ed con il cuore.😍
Osho, il Maestro rivela una grande verità: generalmente siamo portati a non dare valore a ciò che riceviamo gratuitamente.
Capiamo il valore delle cose solo in base al loro prezzo / costo.
E questo perché nella vita tutto dev’essere in qualche modo conquistato in prima persona: se la gioia e la felicità fossero disponibili gratuitamente per tutti, nessuno apprezzerebbe il valore di averle conquistate.
E se ci pensi è vero, pensa alla tua vita, osserva la tua vita… fermati per un attimo prima di andare avanti nella lettura e dimmi nei commenti come si presenta nella tua vita questa verità?
Quando hai fatto l’esercizio, puoi andare avanti, lo dico per il tuo bene.
😉
Se hai fatto l’esercizio, ti meriti il regalino di Consapevolezza 🙂
Le cose non hanno mai un determinato valore intrinseco, hanno il valore che decidiamo di dar loro.
Inoltre, diamo per scontate le cose fino a che non ci vengono a mancare: Osho fa l’esempio di un assetato nel deserto, che sarebbe disposto a dare via tutti i suoi avere per una bottiglia d’acqua.
Lo stesso vale ancora di più per la spiritualità.
Spesso la spiritualità è vista come qualcosa di gratuito.
In realtà, quando riceviamo qualcosa gratuitamente, si crea uno squilibrio tra spirito e materia, che sono fatti di un’unica energia.
Non solo tendiamo a non dare valore a ciò che riceviamo gratuitamente, ma – a livello energetico e mentale – scattano addirittura dei meccanismi per cui è persino più difficile sentire gratitudine per qualcosa che abbiamo ricevuto gratuitamente che per qualcosa che ci siamo guadagnati.
Quello che importa non è il prezzo, che può essere anche minimo: la quantità è un concetto mentale; quello che è importante è se siamo disposti a riconoscere il valore di ciò che ci viene offerto e il valore della formazione per la nostra evoluzione.
Siamo programmati a pensare che anch’essa debba essere gratuita e ci sembra strano o addirittura assurdo dover pagare per la nostra formazione in questo campo.
In realtà anch’essa ha il valore che le attribuiamo.
Se la materia è spirito, anche il denaro è spirito.
Tecnicamente, stiamo semplicemente barattando una cosa con un’altra.
Non dare valore agli insegnamenti spirituali significa in qualche modo sminuire o rinnegare la nostra stessa spiritualità e anche quella di chi ci sta offrendo quegli insegnamenti.
Come diceva Osho, “il denaro è il tuo amore per le cose”.
Il denaro è solo un’energia, deve girare se vogliamo unirlo alla forma spirituale.
Ovviamente sarebbe bello che tutti i servizi potessero essere resi gratuitamente: ma nello stato umano in cui ancora ci troviamo, il più delle volte ciò sfocia in uno squilibrio nel flusso del dare / ricevere e induce meccanismi distorti sia in chi dà che, soprattutto, in chi riceve.
Spirito e Materia: la relazione energetica d’amore
La visione dell’EnergetiClub nel nuovo percorso “Master in Leadership Energetica Finanziaria” è quella dei grandi maestri, è quella di condurci a riconoscere il sacro in ogni cosa, dentro di noi e fuori di noi, e a riconoscere che siamo i creatori della nostra realtà.
Quando non c’è più separazione dentro di noi, allora le cose attorno a noi cominciano a fluire e gli specchi che attiriamo nella nostra vita non ci rimandano più situazioni di conflitto.😍
E’ questo proprio quello che insegnava Osho, la necessità di unire le energie del primo chakra (colore rosso) con i chakra alti (colore blu), per giungere alla sintesi nel chakra della sommità (colore viola) della spiritualità Vera e della ricchezza Vera, quella che proviene dall’ispirazione divina.
Come abbiamo visto ciò che ci dice anche Osho è che tra Spirito e Materia ci deve essere una relazione d’amore per avere un forte equilibrio nella vita, nella coppia, e nel rapporto con il denaro.
Tanta Luce,
Ana Maria
PS: Se ti è stato utile l’articolo “Spirito e Materia: la relazione energetica d’amore” fallo conoscere ai tuoi familiari, ai tuoi cari ed ai tuoi amici più stretti su Facebook, grazie.
tiziana
Ciao a tutti! Purtroppo o per fortuna si capisce ils vero senso delle cose solo attraverso il loro costo o alla loro difficult nel raggiungerli. La nostra società ci porta ad essere cosi tutto ha un costo, ma se ti soffermi a pensare vedi che, quegli ingredi nti fondamentali alla vita stessa, non hanno nessun prezzo perché li devo conquisare con l’animo…
alessio fattoni
Buona giornata a voi di ricchezza vera ed energetic coach ,voglio ringraziare con immenza gratitudine per i vostri preziosi omaggi che mi state regalando da quando vi ho,
per mia fortuna conosciuto .E che vorrei approfondire sempre più intensamente e memorizzare quotidianamente questo percorso per me divino.
GRAZIE DI CUORE ALESSIO FATTONI.
Cinzia
NON SONO ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO
Giovanna Isabella
Ciao Ana Maria
È una gioia per me rincontrarti nel mio cammino…
Per quanto riguarda la domanda sulla gratuita’ non so se vado fuori argomento, ma l’unica cosa che mi viene in mente e’ la frase che Gesù ripeteva sempre : ” Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”
Mi ha accompagnato per tutta la vita e in non pochi casi mi ha creato seri problemi per quanto riguarda il mio rapporto con il denaro …
Ora continuò a leggere il tuo articolo e mi guardo il video …
Namaste’
Giovanna Isabella
Andrea
Buona sera a tutti ! E’ verissimo che tutto quello che abbiamo lo diamo per scontato, per esperienza personale posso dire che quando ti trovi in certe situazioni apprezzi anche le piccole cose che magari prima davi per scontate. Questo vale anche nei rapporti con le persone. Bellissimo articolo, grazie Ana Maria !
Un abbraccio forte
Andrea
Giovanna Isabella
Ho visto il video e ho finito di leggere l’articolo e sono molto perplessa , Ana Maria …
Nel mio mondo tutto ciò che ho ricevuto gratuitamente ha suscitato in me una profonda gratitudine e un desiderio di poter ricambiare con tutto il mio cuore… questo perché ho sempre dato un immenso valore a tutto ciò che la Vita ha voluto donarmi . E quando dico tutto, intendo cose che mi hanno donato gioia e cose che mi hanno procurato dolore .
Ti ringrazio di cuore per questo articolo che mi ha permesso di riflettere in modo più profondo su questo argomento .
Abbraccio con affetto te e Jose’
Giovanna Isabella
fabio
ciao ana maria ho letto che alcuni yogi riescono ad espandere la loro aura magnetica del corpo astrale fino a 5 km di diametro. volevo chiederti se eventualmente la differenza tra spirito e materia sta nella consapevolezza acquisita dall’energia sia sotto forma di atomi fotoni od altro e quindi sempre più eterica scusami se posso aver detto delle cavolate un caloroso saluto fabio
massimiliano terragno
…….la saggezza non conosce scorciatoie…..l’uomo e’ stato programmato sin dall’inizio dei secoli a dar retta al nostro mondo di convinzioni…pertanto ogni cosa sudata,guadagnata con fatica ,sofferenza ha un sapore diverso,e’ piu’ buono tutto.
Abbiamo una mancanza di consapevolezza e non valutiamo e apprezziamo mai quello che abbiamo e cosa conporterebbe la sua mancanza.(prevenire anziche’ curare).
Dobbiamo necessariamente fare prima l’esperienza e poi capire il tutto.
grazie,grazie.
Fede
Osho era una persona molto furba, ed riuscito ad affascinare tanta gente dicendo cose alla portata di chiunque fosse interessate a scoprirle.
Avevo molti miei amici che andavano a Puna per sperimentare le sue meditazioni ma pochi ne avevano un reale beneficio.
L’esempio dell’assetato è assurdo, ma quanto sadismo c’è in quella metafora. Se una persona ha sete e tu hai dell’acqua gliene offri un po’, la gratitudine che avra’ nei tuoi confronti supera qualunque cifra tu possa ricavarne e la persona che riceve dara’ valore a te come essere umano che hai avuto compassione di lui e non all’acqua.
simone
intanto mi hai fatto ricordare che per quasi tutta la mia vita sono caduto nel tranello di valutare il valore degli oggetti a seconda di quanto li ho pagati; da una parte è concepibile perchè i soldi derivano comunque da un impegno, ma troppo spesso ciò mi ha portato a sottovalutare gli oggetti che mi sono stati regalati ma che non hanno un ‘valore di mercato’, tipo una statuetta fatta a mano da un amico appena conosciuto.
Completando la lettura e col video mi hai ricordato che anche i problemi economici che vedo nel mondo dipendono da me, quando butterò/butteremo del tutto il cuore oltre l’ostacolo non ci sarà crisi che tenga, se i soldi sono energia dovrebbero essere uguali per tutti, come la legge ^^
Domenico
Si, è vero. Le cose quando mi venivano offerte gratuitamente mi sembravano superflue e prive di valore, perchè appunto, gratuite e alla portata di tutti.
Invece ho capito come nel dare gratuitamente senza pretetendere nulla in cambio, così come nell’essere pronto e imparare a ricevere si cela il segreto della soddisfazione e della pienezza nei rapporti umani :=)
Katya
Sono d’accordo con te : ne ho avuto la prova proprio in questi giorni. Non staró a dilungarmi ma voglio solo dire che a qualcosa a cui io ho dato un valore talmente grande che non aveva prezzo, qualcun altro invece lo ha prezzato …. Penso comunque che il prezzo sia relativo è solo questione di punti di vista
Katya
Ne sono perfettamente consapevole: Proprio in questi giorni ne ho avuto la conferma. A dare il prezzo a qualcosa che per me aveva un valore incalcolabile è stato qualcun’altro… È questione di punti di vista
Elena
Concordo con Fede, nella metafora dell’acqua c’e’ molto sadismo! Io ho ricevuto tantissimo sul piano materiale e spirituale tutto gratuitamente e ho sempre reso grazie profondamente dal cuore sia alle persone
che mi hanno dato gratuitamente sia e sempre innanzitutto a Dio padre per la “provvidenza” mai mancata nella mia vita ( anche se non sono povera e non mi manca nulla) Ma far girare la provvidenza sia materiale che spirituale attira altra provvidenza ! Forse Alessandro ,citato da Osho , avrebbe dato ugualmente mezzo impero se l’acqua gli fosse stata offerta con amore gratuitamente o forse no! L’anima di chi ha offerto gratuitamente invece ne avrebbe guadagnato in ogni caso!! ( Non a tutti interessa diventare ricchi) e se ha dato acqua gratis spiritualmente ricco lo era gia’!!!
Giuseppina Cipriani
io ho acquistato una profonda consapevolezza dopo tanta sofferenza ma in genere quando si sta bene non si da abbastanza valore, non c’è una consapevolezza sufficiente, si da tutto per scontato solo quando
manca ci si rende conto. Ti ringrazio e mi fa riflettere.
Ester
mi dispiace, non la penso nello stesso modo. Apprezzo in sommo grado cio’ che mi viene donato. Chi difende il contrario difende solo il suo borsello cercando di giustificarsi al proprio aguardo il senso di colpa che provano. So che a voi piace che si dica e ripeta quello che pensate voi e che cancellerete il mio messaggio ma non mi va di raccontare bugie.
Franco
In tema di miglioramento personale, oggi abbiamo la fortuna di ottenere tanti benefici gratuitamente scorrendo internet e io ringrazio tutti gli autori come te che ci state donando queste possibilità. Se poi per approfondire la consapevolezza occorre acquistare dei prodotti o partecipare a corsi specifici, ben venga, poiché non è una questione di soldi o non soldi. Piuttosto è riconoscere la serietà, la professionalità e, meglio ancora, l’amore di chi svolge un’attività non solo per puro guadagno di danaro, ma per quel “sano egoismo” di dare e di contribuire alla felicità altrui.
Ciao,
Franco
Monica
Io credo che il prezzo che si paga per gli insegnamenti che si ricevono,per i trattamenti reiki che si ricevono,per un semplice massaggio,per una ripetizione di matematica per esempio,è l’equivalente del valore del tempo che l’insegnante,l’operatore o la massaggiatrice impiegano per farti ottenere un beneficio.
Il beneficio lo raggiungi tu e soltanto tu prendendo coscienza della realtà e questo non si può pagare.
Roberto
Fino all’adolescenza ho ricevuto molti regali poi la vita mi ha messo di fronte all’impegno, e non è stato facile. Ho però apprezzato l’importanza di conquistare con le proprie risorse ciò che per noi è importante ma la vecchia abitudine di ricevere gratuitamente ritengo talvolta mi condizioni ancora. Troppi regali, anche se è bello riceverli, forse alla fine ti rendono egoista. Ciò che penso sia giusto è lo scambio alla pari, è questo che ci rende tutti più ricchi, non solo economicamente.
Ora guardo il video.
Grazie per il tuo lavoro.
Ana Maria Ghinet
Ciao a tutti!
Come potete vedere leggendo le mail, ognuno ha il suo punto di vista, chi ha ragione e chi ha torto?
Nessuno! 🙂
Ognuno parla della propria realtà che sta vivendo dentro di sé e dentro il suo mondo.
Nell’articolo c’è scritto questo proprio per lasciare la libera espressione di chi legge consapevole di cosa scrive:
“La realtà è inconoscibile e i nostri sensi riescono a percepirne in media solamente il 5%, la realtà è inconoscibile e solo interpretabile, la restante materia “oscura” può essere conosciuta solo attraverso i corpi sottili come esperienza personale.
Il segreto energetico sta nel non immedesimarci con le nostre interpretazioni mentali, o esserne sopraffatti, possiamo imparare a dominarle e utilizzarle a nostro vantaggio, per la nostra crescita personale e spirituale.”
Ora se vuoi rileggere il tuo commento, puoi comprendere a che punto stai del tuo percorso spirituale e materiale.
C’è da avere la mente aperta e da accettare il punto di vista dell’altro… tipo Osho! 😉
Comprendere che lui non si riteneva un insegnante ma era consapevole che gli altri si riflettono nelle sue parole, quindi direi di prendere ciò che ci fa bene, aggiungere alla propria vita con gratitudine.
Come dicevo nell’articolo la vera sagezza è molto sottile… posso dire fin’ora NON TROVATA da nessuno, anche se tanti si sono avvicinati.
Fatemi sapere sa la trovate, rilegendo una seconda volta, potete notare altri aspetti completamente nuovi e positivi! 🙂
Grazie di cuore!
Tanta Luce,
Ana Maria
Giorgia
Ana Maria questo tuo commento mi ha aperto gli occhi..compreso a pieno ciò che intendi..ed ho scovato un altro specchio..anche se non c’entra nulla col denaro..però va bene uguale 😀 <3
Stelvio
Ciao Ana maria,
Il messaggio di Osho è un grande verità, dobbiamo essere in tanti a capire che la materia da sola è il nulla, che la vera armonia sta nell’insieme, ma questi secondo i Mass media sono i segreti che le persone non devono sapere, perchè altrimenti ci sarebbe un mondo troppo giusto e gli approfittatori non potrebbero approffittarne. Per cui grazie per quello che fai. Per chi vuole comprendere la vita è una magia, basta interpretarla nel giusto modo.
Che la luce sia sempre con Te
Gianna
Ciao Ana maria
Il concetto può essere vero ma nello stesso tempo falso! E’ un pò come il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno,dipende in quale periodo della tua vita ti trovi. Quanta importanza e valore dai al denaro.
lo scambio più importante è che il valore d’uso sia più alto del prezzo che si è pagato,questo applicato a qualsiasi cosa! Questo fa progredire chi acquista e chi vende.
Dopo aver visto il video:
Cosa te ne fai di un impero se poi muori di sete?Questo anche in senso metaforico,se poi per sopravvivere ti viene chiesto questo scambio(es: del video)beh! è segno che qualcosa nella tua vita doveva cambiare!
Matteo
Ciao Ana,
io sento che molto spesso la mancanza di qualche cosa faccia percepire la sua importanza.
Fino a che non manca, non ci si accorge di quanto vale per noi.
Tutto questo è avvenuto in me, fino a che non ho iniziato ad ascoltare il mio cuore ( cosa che mi risulta ancora non facile ) non sono abituato ed entro molto spesso negli schemi mentali..
Cosa diversa è ricevere gratuitamente.. mi emoziono positivamente moltissimo quando mi viene offerto un dono gratuito fatto con il cuore senza desiderio di qualcosa in cambio. Mi sento compreso, accettato e capito sin nella parte più intima e vera di me. Esplode la gratitudine in me e mi viene da elargire positività e gioia a tutte le persone che incontro.. Tanta gratitudine si espande in me per la persona che me ne ha fatto dono e per le persone che mi circondano.
Everardo
Ciao Ana, la gratitudine è fondamentale e se un dono viene fatto con cuore libero e sincero la gratitudine che scatta in me ha lo stesso effetto dirompente di un qualcosa conquistato con sacrifici e rinunce, a volte necessari per raggiungere lo scopo. Grazie per le tue mail.
Elena
Osho parla del valore, nel esempio del imperatore nel deserto dove non c’è acqua fa riferimento al Dio interiore, e dice al imperatore che se offre la mettà di quello che posiede allora aspetta perchè non ha sete, perchè si sente solo per metà col Dio interiore. Quando gli offre tutto l’impero allora gli dice ” ma sei stupido?” i riconosce il suo Dio interiore, poi continua a dire che per chi vuole, i suoi insegniamenti sono gratis. Ci sono molte “povere” persone che non comprendono nulla però, che chiedono un prezzo da pagare perchè forse non hanno un Dio interiore e vivono nel buio, allora hanno dovuto fare un prezzo, per compasione… , per mandarli avanti sul camino della loro vita…
monica
ciao Ana Maria
grazie per i tanti doni inaspettati!
se ci fossero tante persone come te il mondo sarebbe più bello!
Quanto detto dal maestro corrisponde a verità,spesso nella vita mi è capitato(sul lavoro o con familiari) di essere felice senza saperlo e di scoprire che lo ero solo quando le circostanze sono cambiate. sono convinta che si deve avere gratitudine per tutto quello che la vita ci offre e imparare ad apprezzare e soprattutto ringraziare.
ciao
Buon proseguimento
roberto
la nostra visione determina il filtro con il quale vediamo il mondo fuori ma la problematicità sta nella parola “nostra”…. nostra di chi!!!!! e li si apre un mondo esterno che ancora ci condiziona
già il prendere coscienza di questa dinamica ci apre alle altre visioni
penso che la curiosità sia un elemento portante per riscoprire le nostre vere visioni
grazie ana maria
Mauro
Ciao, Ana
Bellissimo articolo molto riflessivo,
Ha ragione Osho, io ora ti faccio un esempio personale :
Dopo un caffè al bar con un amico, la cassiere mi ha reso il resto lo ho preso e lo ho giocato alle slot neanche a farlo apposta con 2euro ne ho vinto 95,caspita! ! Un bel investimento! Invece no,ho continuato a giocare e li ho persi, il perché? perché quei 95 euro non erano sudati erano semplicemente vinti e non li ho dato il valore giusto e non ho avuto gratitudine di quel momento. (premetto che non sono un giocatore )
Tanta luce a tutti
roberto
E vero , io sto leggendo anche il libro di Stephen Covey, le sette regole per avere successo , ho letto anche cash in flash di Robert G. Allen , ho fatto il corso di Heker ecc ecc, be che dire se non dai un valore a tutto ciò non potrai mai trarre il meglio di te, io pur avendo letto tanto e fatto corsi , ho solo cambiato abitudine ovvero da non leggere a leggere tanto,ma non mi sono disabituato,ottenendo sempre gli stessi risultati………………. una volta pero e partita una convalescenza , ovvero quando ho perso una cosa(IL MODO MIGLIORE PER AMARE QUALCOSA O QUALCUNO E PENSARE AL FATTO CHE SI POTREBBE PERDERLO/A) che ho scoperto di tenerci veramente ,ho iniziato a fare retromarcia cioè lasciando le vecchie abitudini e i vecchi pensieri …tutto questo solo per una persona , riottenendo almeno la sua amicizia……..ora con il denaro nel quale i risultati sono sempre gli stessi devo fare la stessa cosa…..attivare l’energia giusta che ho messo per riconquistare almeno l’amicizia d’una persona a me cara ……….ma come sempre anche se crescere costa assai perchè significa cambiare modo di pensare,quando i risultati ti parlano contro e ora di pagare il prezzo della crescita:-)
franco
La mia mente può condurre al mio spirito e liberarlo. Mi piace
Alberto
Cio’ che viene regalato, ci puo’ far credere che abbia un valore minore.
Maruska
Quasi niente mi è stato regalato nella vita, tutto l’ho dovuto conquistare o acquistare e conosco il prezzo del mio sacrificio in sudore e ansia. Quando ricevo un’azione gentile che non mi aspetto il mio cuore e colmo di gioia e ringrazio e non sto nella pelle. La gratitudine la sento e vorrei ricambiare come posso. Non riesco a formulare il valore su oggetto regalato, perché non ho fatto quest’esperienza.
rita
può essere che a livello inconscio io pensi che le cose ricevute gratuitamente non abbiano valore, consciamente sento sempre molta gratitudine, a parte che il video mi dice che non c’è penso che ci si possa meditare sopra però il video vorrei vederlo grazie, Rita e grazie infinite delle informazioni che mandate.
Valentina - Moderatrice
Ciao Rita,
ti invio via mail le istruzioni per vedere il video.
Un abbraccio,
Valentina
Anna
Grazie, del regalo,
ma il video di Osho, non si apre, appare la scitta che il video non esiste.
Pingback: EnergetiCoach Le Proprietà del Tiglio Diventa Coach Energetico, Riprogrammandoti al Punto Zero con Ana Maria Ghinet.
carlita
Ciao a tutti,
personalmente la mia risposta è…può darsi!
Sono ad un punto della mia vita in cui può essere vero tutto e può essere vero niente ed esistono entrambe le realtà, dipende da come mi sento io nel momento in cui guardo la mia realtà.
Riguardo al gratis ho esperienze di cose ricevute e accantonate, ma altrettante di cose ricevute come un dono del cielo proprio nel momento perfetto in cui ne avevo bisogno e sono grata per questo, tanto quanto come se le avessi pagate.
Per contro sfuggo a tutto ciò che fin dall’inizio si deve ottenere con fatica, impegno e volontà se all’interno di questa fatica e questo impegno non ci trovo almeno un briciolo di gioia nel farlo, al contrario però mi sono trovata in situazioni cominciate in maniera sincronica e con molta gioia che si sono trasformate in una trappola dove di gioia non c’era più nemmeno l’ombra e dalla quale uscirne è stato veramente faticoso.
Le cose troppo costose e fuori dalla mia portata anzichè essermi da stimolo mi fanno sentire solamente piccola e impotente, come avere davanti una montagna da scalare…troppo difficile…troppo impegnativo…troppo tutto, ne sono sopraffatta.
Ecco in questo momento una cosa moderata, nè troppo facile nè troppo difficile, mi fa stare bene con me stessa e con il resto del mondo.
Pagare qualcosa il giusto, cioè quello che mi posso permettere in questo momento va bene. Ricevere gratuitamente qualcosa che mi interessa va altrettanto bene.
Ricevere gratuitamente molte che non mi interessano mi appesantisce tanto quanto non potermi permettere qualcosa che vorrei ma che costa troppo.
Donare qualcosa ogni tanto è un cosa molto bella, vedere un viso sorridere di gratitudine per un regalo inatteso riempie il cuore.
Osho mi lascia perplessa alcune volte, altre volte lo sento risuonare molto, anche lui era un uomo.
Ritorno al punto:
“Osho, il Maestro rivela una grande verità: generalmente siamo portati a non dare valore a ciò che riceviamo gratuitamente.
Capiamo il valore delle cose solo in base al loro prezzo / costo.”
Può darsi…ma non è l’unica verità!
Carlita
Pingback: Agostino Degas: Gli infiniti Adesso dell'Anima - EnergetiCoach
Gianfranco
Sono perfettamente d’accordo a quanto scritto : non ho mai pensato che vi potesse essere un divario tra spirito e materia in quanto se è vero che siamo venuti qui sulla terra a sperimentare la materia come si spiegherebbe il conflitto teorico che dovrebbe esserci secondo certe dottrine ? E’ assurdo! Quindi un vero spiritualista è una persona che ha allineato perfettamente questi due aspetti senza creare assurdi conflitti. Osho a mio avviso è uno dei pochi maestri che mette in relazione questi due aspetti in maniera armonica e gioiosa ed è per questo che è uno dei pochi maestri che stimo : lo dico in tutta sincerità. Creare sensi di colpa utilizzando la legge del karma come cavallo di battaglia, per giustificare eventuali sfortune che un individuo si trova ad affrontare a mio avviso ha poco di amorevole e divino; è molto più utile dare alle persone degli strumenti validi per diventare autosufficienti e affrontare la realtà con consapevolezza. E su questo Osho è stato uno dei precursori.
B.Damonti
Quando leggo articoli come questo mi rendo conto di essere un privilegiato:di possedere quello che si chiama sano scetticismo,detto in altri termini lo spirito critico.Con tutto il rispetto che si puo avere per tutte le posizioni religiose o mistiche,sono dell’idea abbiamo la fortuna che la natura ci ha dato una testa per pensare.Sapere aude =usa la tua testa,esci dallo stato di tutela ha detto l’illuminista Kant.Penso che sia sufficiente,che non ci sia il bisogno di guide spirituali di qualsiasi tipo dalle quali poi si diventa inconsciamente più o meno dipendenti.Ed ecco pronto il passaggio obbligato nella forma del rito:deprogrammarsi per potersi Riprogrammare partendo dal Punto Zero(scritto rigorosamente maiuscolo)È già più che sufficiente per mettere in moto il privilegio di cui parlo sopra,roba da far rizzare i capelli in testa
federica
Caro Josè, ho sempre pensato che le cose conquistate a fatica avessero più valore rispetto a quelle ricevute gratuitamente….però ora mi chiedo se questa convinzione non possa limitare l’affluire della ricchezza materiale nella mia realtà, è come se dichiarassi che per avere ricchezza materiale, io debba per forza faticare poiché le cose ottenute senza fatica per me non hanno valore? Ti faccio questa domanda perché è un “cul de sac” in cui mi infilo ogni volta che lavoro sulle mie convinzioni limitanti e sul mio rapporto con la ricchezza materiale… vedo inoltre che si riflette anche nei rapporti di coppia….ti ringrazio moltissimo.. un abbraccio