Le proprietà del Tiglio
[Le proprietà del Tiglio – Articolo di Lena D’Angelo]
Siete mai passati sotto ad un tiglio in fiore? Avete mai sentito il suo dolce profumo?
Se sì, sapete bene di cosa sto parlando… altrimenti sarebbe davvero bello per voi fare questa indimenticabile esperienza!
Giugno è il mese in cui il tiglio (Tilia Tomentosa) si appresta a regalarci il suo incantevole profumo.
È una pianta mellifera, ovvero le api ne vanno pazze e possiamo gustare un fantastico miele dalle qualità calmanti e rasserenanti.
Mario Rigoni Stern dal suo Arboreto salvatico racconta:
qualche volta persino le api, quando con insistenza raccolgono nettare da certi tigli, vengono come assopite e si adagiano sull’erba all’ombra dell’albero”.
Le proprietà del Tiglio
Le proprietà del tiglio sono numerose:
- è tonico-sedativo, facilita delicatamente il sonno
- è un valido aiuto nell’insonnia con risvegli notturni
- è ansiolitico
- la sua bevanda zuccherina armonizza il sistema nervoso nutrendolo
- è indicato anche nelle neurosi ossessive, nelle distonie neurovegetative, nella spasmofilia, eretismo cardiaco
- agisce sul livello della serotonina migliorando il tono dell’umore
Ma io vorrei tanto che apprezzaste l’energia che questa pianta può donarvi.
Madre Natura può regalarci infinite emozioni attraverso il contatto con la Terra, con le piante gli alberi e i fiori e tutti gli elementi.
Dal punto di vista antroposofico le sue foglie a forma di cuore lo legano alla femminilità e con il suo profumo gentile e delicato è sedativo e tonico… non dà mai eccessi e non è tossico…
Ma perché è sedativo?
Perché il profumo dei fiori si accentua alla sera… cioè prima di andare a dormire… niente è per caso!
Per i Germani era l’albero dedicato alla Dea dell’amore a Venere e a Thor.
Veniva usato come talismano contro i fulmini.
Pianta protettrice e pacificatrice… lo sapete che nel dopoguerra a Torino in molti viali furono piantumati i Tigli come simbolo di Pace?
Interessante vero?
In chi sta facendo un percorso di crescita personale e spirituale sentire le energie che Madre Natura ci regala è importante per aumentare la propria consapevolezza e l’unione con il tutto, con l’Uno-Una.
Il Tiglio promuove l’incontro e la conciliazione delle diverse parti del nostro essere.
Così possiamo trovare un’unione d’intenti tra cuore e ragione, spirito e materia.
Promuove il sentire l’unione che esiste tra mente e corpo.
Possiamo percepire che il nostro corpo è modulato dai nostri pensieri e che il nostro pensare è influenzato dallo stato di benessere del corpo.
Ci incoraggia a farci modellare dalle esperienze che incontriamo lungo il nostro cammino e a essere accondiscendenti verso il flusso della vita.
Mettere insieme il nostro sentire e pensare ci permette di diventare esseri più completi, con una moltitudine di risorse e opzioni in più.
Il Tiglio ci fa vedere la bellezza e lungimiranza della bio-diversità e dell’abbondanza di pensieri, opinioni e convinzioni, la ricchezza che sta nel fatto che ognuno è diverso e perciò unico.
Possiamo trovare un rapporto equilibrato con ciò che è differente.
Le proprietà del Tiglio
Il tiglio nonostante il suo aspetto gentile, ha il potere di farci entrare in contatto con le forze vitali della Terra, ma canalizzerà sempre il potere del drago* in modo calmo, sicuro e compassionevole.
Il tiglio è il punto d’incontro fra Cielo e Terra.
Quando non ci si riesce a concentrare, quando le proprie energie si disperdono, si può ritrovare la calma sotto l’ombra silenziosa di un tiglio.
(*) La leggenda di Sigurd, in cui l’albero del tiglio agisce da riequilibratore, rivela che il tiglio gentile cresce vicino alla caverna del drago feroce.
I termini antichi per drago – il germanico Lindwurm, l’antico inglese Lindworm- e il nome moderno dell’albero hanno tutti la stessa radice lentos, flessibile.
In tutte le culture il drago è la personificazione della forza vitale della Terra.
Un uomo che incontra un luogo di intensa energia terrestre, o energia “serpentina”, si carica sia materialmente che spiritualmente.
In tutto il mondo questi luoghi sacri sono conosciuti da millenni e sono stati usati per ricercare visioni o per eseguirvi rituali. (F.Hageneder)
AD UN PICCOLO ILLUMINANTE TIGLIO
Riccioli rossi
Nelle basse fronde
Rincorrono le apiE con foglie d’amore
Gentile mi chiami
E la mente mi rischiariIl profumo suadente
Di belle corolle
Ogni mia cellula pervadePiccolo tiglio gentile
Un infinito amore ci unisce
E insieme siamo l’UNOE tutto è UNO
poesia di Lena D’Angelo
[Le proprietà del Tiglio – Articolo di Lena D’Angelo]
La Farmacia di Santa Ildegarda
Ildegarda di Bingen, mistica e religiosa tedesca, ci ha lasciato un vero e proprio tesoro fatto di tisane, decotti, pozioni e polveri a base di erbe curative per un’infinità di disturbi gravi e meno gravi.
La farmacia di santa Ildegarda contiene tutte le ricette originali, con le istruzioni dettagliate per poter preparare da sé i rimedi.
PS
Se ti è piaciuto “Le proprietà del Tiglio” fallo conoscere ai tuoi familiari e ai tuoi amici su Facebook, grazie.
PPS
Guarda che bello questo video sulle proprietà benefiche del Tiglio:
Valentina - Moderatrice
Cara Lena,
grazie e complimenti per questo tuo articolo molto interessante! 🙂
Un abbraccio,
Valentina
Maruska
Anch’io sono molto sensibile alle cure naturali come si vede dal titolo del mio blog e l’articolo mi è molto piaciuto.
Lena D'angelo
Sono contenta che sia piaciuto! L.intento è quello di trasmettere l.amore x Madre Natura che amorevolmente ci accoglie e che ci dona i suoi frutti..grazie!
salvatore
Grazie Lena per questa perla di conoscenza. Personalmente e 3 anni che seguo, celebro e festeggio madre terra, per tutti i doni e l’abbondanza che ci offre ogni giorno. Credo sia molto importante ritornare a ricordarsi da dove siamo nati, e continuare ogni giorno a ringraziarla per tutto. un abbraccio di luce salvatore
Lena D'angelo
Grazie Salvatore…il tuo commento è molro incoraggiante. .e mi riempie di gioia sapere che altre persone stiano facendo un percorso di avvicinamento a Madre Natura..essa aumenta la percezione del Tutto…grazie infinite e tanta gioia!!
eleonora
Bellissimo articolo. Mi è piaciuto soprattutto come hai espresso le proprietà spirituali del Tiglio lasciando comprendere quanto la Natura possa essere nostra alleata, soprattutto se accettiamo la nostra Natura. Grazie 🙂
Lena D'angelo
Ciao Eleonora..grazie x il tuo commento…si volevo trasmettere il desiderio di essere connessi spiritualmente a questa pianta. .e conoscendone i particolari diventa ancora più facile farlo. Un valore aggiunto che spero di riuscire sempre a donare. Grazie
tanta gioia! Lena
Silvia
Grazie per queste preziose informazioni, lo sperimenterò.
Silvia P.
Rita
Grazie sapevo una piccolissima parte di ciò che hai spiegato! Grazie ancora
Lena D'angelo
Grazie a Silvia e a Rita…se avete voglia di sperimentare su di voi le proprietà del Tiglio sappiate che potere farlo in molti modi. Sotto forma di infuso ovviamente ma se volete fare una cura vera e propria il tiglio esiste anche sotto forma di macerato glicerico..di tintura madre. Inoltre esiste la TSA..ovvero la tintura spagirico alchemica che è il metodo migliore e secondo natura x estrapolare le virtù della pianta. ..ma non solo..adesso viene prodotto l’estratto idroenzimatico che nn contiene alcool..si può dare a bambini e animali. Molto più potente ed efficace con un gusto…paradisiaco! Provare x credere!
tanta gioia!
Lena
paoka
Articolo molto ” illuminante ” .. come sei tu per chi ha la fortuna di conoscerti ! Grazie per la precedente precisazione sulla modalità migliore per assumere il tiglio… A quando il prossimo articolo ? Con affetto Paola