Agostino Degas: Gli infiniti Adesso dell’Anima
[Agostino Degas: Gli infiniti Adesso dell’Anima – Articolo di Bianca Rifici]
Viviamo in una società avanzata e progredita sotto molto punti di vista, eppure in questi ultimi anni abbiamo sentito parlare troppo di violenza sulle donne.
È ora che gli uomini imparino a guardare oltre quell’egoismo e quella smania di possesso che tanto nuoce alle relazioni e al nostro avanzare verso la spiritualità e un modo più maturo di intendere l’amore.
Vorremmo che l’uomo considerasse la donna come ossa delle sue ossa e carne della sua carne e ricordasse, come disse San Paolo, che nessuno ha mai danneggiato la propria carne, ma anzi la nutre e ne ha tenera cura.
Agostino Degas: Gli infiniti Adesso dell’Anima
Come sarebbe bello se tutti gli uomini potessero fare loro le parole di Roberto Arduini:
Non ti regalerò mimose. Non ti farò nemmeno gli auguri. Non mi piace l’idea di dedicarti un giorno, di apprezzarti per convenzione, di celebrarti perché me lo dice il calendario. Mi hai dato la vita, vestita da madre. Hai avuto i volti di amore, poesia, canzone, gioia… hai fatto sussultare la mia anima, esplodere sorrisi… l’otto marzo lascialo alle altre. Tu sei di più. Tu sei tu. Da sempre, il lato più bello di questa medaglia chiamata mondo. Grazie di esistere, Donna!
Con queste toccanti parole di Roberto Arduini si accorda pienamente il contenuto del libro di Agostino Degas: Gli infiniti adesso dell’anima (qui puoi acquistarlo sul Giardino dei Libri) un testo di grande profondità e poesia che è stato definito come una finestra sul mondo del femminile, attraverso la quale ogni uomo può cogliere pienamente aspetti solo intuiti e ogni donna può sentirsi finalmente vista e compresa nella sua meravigliosa complessità.
È un libro dedicato alle donne, a loro che hanno il dono di trasformare il quasi nulla in quasi tutto, che sanno capire il valore immenso di un’emozione, di un gesto gentile o di un sorriso, che sanno attraversare la vita con leggerezza senza mai appesantire la vita di nessuno, che sanno essere artiste e scienziate, manager e madri, e talvolta allo stesso tempo padri, che non si accontentano più delle mimose dell’otto marzo, perché vogliono essere rispettate, comprese e amate tutto l’anno.
Un libro non solo per le donne, ma anche per gli uomini che sono sensibili all’universo femminile e quindi in grado di comprenderle e avvicinarsi alla loro interiorità ed essenza, per dare vita a una relazione d’amore finalmente vera e profonda.
Il libro include ritratti di donna in immagini (25 illustrazioni a colori di Massimo Poletti) cui si affiancano descrizioni liriche, veri ritratti in poesia, che colgono l’essenza di ogni straordinario aspetto dell’essere donna.
Donne belle così
Era bella così, con quel modo tutto suo di vivere.
Non sembrava neppure di questo mondo.
Difficile capirla, bisognava solo rispettarla e amarla.
Fragilità e leggerezza erano i punti di forza che la salvavano sempre,
anche nelle situazioni più difficili in cui andava a cacciarsi per amore della vita.
Aveva il tormento nell’anima, lo dicevano i suoi occhi,
ma nessuno se ne accorgeva, perché come lei non sorrideva nessuno.
Sorrideva, ma non dimenticava il mondo che aveva dentro.
Quel suo mondo che proteggeva da tutto e da tutti.
Ed era bellissima così.
Essere, amare e meravigliarsi sono le tre parole che per Degas, poeta, pittore e scrittore, riassumono il senso della vita.
Tutto è racchiuso nell’istante, nell’adesso dell’anima, nel senso di meraviglia provato per un’emozione, un abbraccio o un paesaggio, per le piccole cose che ci catturano con il loro candore, la loro preziosa unicità.
Non mi piacciono i per sempre, adoro gli infiniti adesso che durano una vita, talvolta anche più.
Un mondo quello di Agostino Degas che ha il suo linguaggio, i suoi profumi, i suoi ritmi, la sua musica, le sue atmosfere.
Agostino Degas: Gli infiniti Adesso dell’Anima
Un mondo che vuole essere un diverso approccio, un modo nuovo di comprendere l’amore e la sessualità, privo di dipendenza emotiva, equilibrato, che abbia origine dal cuore.
Perché, come direbbe Anaïs Nin:
Note sull’autore: Agostino Degas è scrittore, poeta, studioso di musica, religioni, teosofia e filosofia. Letture, esperienze di vita profonde e “viaggi dell’anima” gli hanno permesso di affinare le qualità per cui è principalmente conosciuto e apprezzato: amore per la bellezza, per la diversità e per la ricerca di se stessi. Per approfondire leggi qui.
[Agostino Degas: Gli infiniti Adesso dell’Anima – Articolo di Bianca Rifici]
Clicca Qui e acquista il LIBRO Gli infiniti adesso dell’Anima
PPS:
Se ti è piaciuto “Agostino Degas: Gli infiniti Adesso dell’Anima”, se hai domande, dubbi o altro da condividere, lascia il tuo gradito commento qui in basso, Grazie! 🙂
Valentina - Moderatrice
Cara Bianca, complimenti di cuore come sempre! Questo articolo è di una bellezza e delicatezza infinite! 🙂
Bianca
Grazie di cuore, cara Valentina. Un abbraccio!
Josè Scafarelli
Sinceramente non conoscevo Agostino Degas… però da questo articolo sembra molto interessante… Grazie 1000 Bianca! 🙂
1abbraccio
Josè
Bianca
Degas è artista completo, è un piacere leggere i suoi libri! Ciò che colpisce di più è la sua delicatezza d’animo, il suo vivere la vita con poesia. Un abbraccio caro José!
Ana Maria Ghinet
Complimenti Bianca, un articolo emozionante! 🙂
Tanta Luce,
Ana Maria
Bianca
Grazie cara Ana, tanta luce anche a te!