Piante Sacre: energia, proprietà e utilizzo
[Piante Sacre: energia, proprietà e utilizzo – Articolo di Michela N.]
Il contatto tra uomo e mondo naturale ha molti aspetti, ma è sostanzialmente sempre e comunque una ricerca di sé e delle proprie origini.
Anche quando assume le forme più crudeli e l’essere umano ha comportamenti distruttivi, probabilmente rappresenta il rifiuto di qualche aspetto proprio che non si riesce ad accettare.
Una delle forme di contatto con l’essenza vera della natura, forse il più antico, è quello che ci lega al mondo vegetale.
Nato prima come mera forma di sopravvivenza e sostentamento, per l’uomo conoscere le piante e le loro caratteristiche è stato ben presto di importanza fondamentale: nei tempi più antichi, solo la capacità di distinguere tra quelle buone, non tossiche e ricche di nutrienti, e quelle velenose, ha fatto la differenza tra la vita e la morte.
Piante Sacre: energia, proprietà e utilizzo
Con il tempo e l’evoluzione, quest’uomo ancorché molto antico, ha cominciato a comprendere che dalla natura si poteva ottenere molto di più e che l’esistenza non era solo sopravvivenza e difesa dagli elementi esterni, ma anche crescita, miglioramento e capacità di trasformare gli eventi e dare loro una direzione diversa rispetto a quella iniziale: si inizia ad essere protagonisti del mondo, oltre lo spazio-tempo, e non più solo spettatori e vittime dell’ambiente circostante.
Da questa iniziale forma di consapevolezza nascono le prime forme di medicina, che cercano di dare una spiegazione, e quindi una regola, agli eventi.
In pratica, si cominciano ad osservare e sperimentare gli effetti, sia positivi che negativi, soprattutto delle piante e del loro utilizzo sul corpo umano, sia in termini curativi che di miglioramento del benessere.
Nel corso dei millenni le strade sperimentate sono state innumerevoli, con risultati molto diversi: se esiste oggi una medicina che ha sostanzialmente sostituito l’utilizzo di quanto disponibile in natura con la sintesi chimica, esistono ancora uomini che hanno tramandato le conoscenze antiche, che curano l’anima e il corpo insieme, senza distinzione alcuna, perché ne riconoscono l’indissolubilità e, in ogni sintomo esterno, riconoscono i segnali dello spirito.
Sono, queste, le pratiche sciamaniche, presenti ancora in quasi tutte le culture, con modalità diverse ma sostanzialmente affini tra di loro, nascoste alla generalità delle persone, ma comunque potenti e operanti.
Lo sciamano, sostanzialmente un guaritore, ha acquisito le conoscenze necessarie per attraversare i mondi del sensibile e delle energie invisibili, sia quelle più sottili ed elevate che quelle più basse.
Per operare la guarigione e la crescita di corpo, anima e spirito ha dovuto maturare una profonda conoscenza della natura e delle sue leggi.
Tra gli strumenti che a tale scopo, essa mette a disposizione si collocano, in maniera tutta speciale, le Piante Sacre, che non sono semplicemente le piante che hanno capacità curative (anche perché in qualche misura ogni pianta ha il suo effetto sul corpo umano), ma quelle che riescono a procurare stati alterati di coscienza, nei quali si riesce a connettersi con il mondo dello spirito e degli spiriti.
Grazie all’utilizzo delle Piante Sacre, si può salire ad un livello più elevato di coscienza, nel quale si riescono a riequilibrare flussi energetici disallineati e a riconquistare salute, energia e libertà.
In queste pratiche, lo sciamano fa da tramite fondamentale, oltre che con le sue doti evocative, anche con la profonda conoscenza delle piante sacre che va ad utilizzare.
Piante Sacre: energia, proprietà e utilizzo
Una delle esperienze più significative in tal senso è quella del centro e sud America, nel quale le antiche conoscenze degli Incas e degli altri popoli perduti hanno tramandato l’utilizzo delle piante sacre in cerimonie di vario tipo.
Il loro utilizzo non avviene mai con leggerezza, e infatti richiede, oltre che la presenza costante dello sciamano che ne segue ogni fase, un periodo precedente di purificazione del corpo, tramite l’astinenza da ogni elemento che inquini il corpo: alcolici, caffè, carne, sesso.
Segue ancora una Cerimonia del Temazcal, che consiste in una procedura di purificazione del corpo e dello spirito in una capanna sudatoria nella quale il sudore porta via, allo stesso tempo, le tossine assorbite dal corpo e dallo spirito nel corso del tempo.
Quando il corpo si è purificato si può accedere ad altri tipi di cerimonie in cui lo sciamano utilizza le piante sacre e le loro energie con diverse finalità.
I sensi, i cinque tradizionalmente usati, ma anche l’intuito personale, si acuiscono e sono in grado di percepire meglio l’ambiente circostante e il proprio ruolo in esso.
I diversi tipi di piante sacre utilizzate hanno la proprietà di semplificare il proprio modo di affrontare l’esistenza, ma anche la capacità di darsi risposte a quesiti che sino a quel momento sembravano insolubili, o a superare vecchi eventi traumatici, sopiti a livello di coscienza, ma ancora operanti nei livelli più profondi dell’inconscio.
La presenza di una guida esperta in questo tipo di esperienza è indispensabile, perché ne regola le varie fasi e consente all’individuo di elevare lo spirito e tirare fuori il proprio Sé.
Inoltre ha il dovere di accompagnare il soggetto nel caso in cui dovessero riemergere situazioni passate apparentemente dimenticate, ma che contengono ancora elementi di incompiutezza, per cui bisognerà finalmente affrontarle e lasciarle andare per ascendere ad un livello superiore.
Le Piante Sacre, quindi, sapientemente utilizzate, emanano un’energia che è, in definitiva, un’espressione delle energie sottili che attraversano tutto l’Universo: uno dei tanti strumenti che l’Universo mette a disposizione per riconnettere l’uomo alla propria Divinità Interiore, a quanto di più elevato possegga, la scintilla di divinità che alberga in ognuno.
[Piante Sacre: energia, proprietà e utilizzo – Articolo di Michela N.]
PS:
Guarda che bello questo video di Gabor Maté, medico con oltre 20 anni di esperienza, inerente alle Piante Sacre.
Gabor Maté è anche oratore di fama internazionale molto ricercato per la sua esperienza in materia di dipendenze, traumi, sviluppo dell’infanzia e relazione tra stress e malattia.
È co-sviluppatore di un approccio terapeutico, Compassionate Inquiry, ora studiato da centinaia di terapisti, medici, consulenti e altri a livello internazionale sulla guarigione sciamanica anche grazie all’aiuto delle Piante Sacre:
PPS:
Se ti è piaciuto “Piante Sacre: energia, proprietà e utilizzo”, se hai domande, dubbi o altro da condividere, lascia il tuo gradito commento qui in basso, Grazie! 🙂
Valentina - Moderatrice
Cara Michela, grazie bravissima come sempre! Riesci ad incuriosire e interessare, dando informazioni molto preziose! Complimenti 🙂
Paola
Grazie Michela ritrovo molti insegnamenti dell’antica medicina Spagyrica che utilizzo per i miei pazienti cercando sempre come obiettivo la comunicazione tra corpo e psiche attraverso il Divino Se’ dell’individuo.
Un articolo molto bello al quale spero facciano seguito altre comunicazioni.
Un abbraccio Paola
Roberto
ShalOM Michela,
Grazie, grazie, grazie.
La conoscenza di queste primizie e al contempo verità sconosciute,
sia quella scintilla Divina da attivare in ognuno.
Namaste’.
Michela
Grazie Roberto. Dobbiamo cercare sempre di allargare il nostro orizzonte, sia verso le conoscenze del passato che quelle del progresso
Ana Maria Ghinet
Complimenti Michela, hai espresso con delicatezza e concretezza una della più grandi Verità Spirituali.
Grazie per aver scritto questo prezioso articolo.
Tanta Luce,
Ana Maria
Michela
Grazie a te Ana Maria. Come sempre hai ragione ti, e bisogna andare a fondo in tutte le realtà per progredire, ma sempre con molta attenzione.
Pina Carli
Carissima Michela, Grazie di cuore per le conferme di ciò che conosco e sperimento, e la semplicità espositiva dei contenuti, Grazie anche per il sublime video, mi piacerebbe leggerti in un prossimo articolo, quali sono i nomi delle piante Sacre e che tipi di esperienze fanno vivere. Grazie per le tue preziose informazioni, Baciluce Pina
Ana Maria Ghinet
Cara Pina, si sicuramente faremo un ulteriore articolo con maggiori dettagli. 🙂
Michela
Grazie a te Pina, mi fa piacere avere incrociato argomenti che la tua sensibilità ha già testato.
CARLO
NAMASTE’ Michela, veramente eccezionale. Mi sto per iscrivermi al corso di 1° livello sono già in ritardo di 10 Mesi. Ho praticato un po, ho visto dei risultati eccezionali sulla mia pella.
Grazie Ciao
Michela
Grazie Carlo. Sarà bello condividere anche con te l’esperienza di crescita dell’Energeticlub
Patrizia
Namaste’, questo articolo mi lascia stupefatta, questo articolo spiega tutto quello che gia’ sentivo nel mio cuore, aspetto per sapere qualcosa in piu’ riguardo le “Piante Sacre”
Michela
Sono felice Patrizia di aver incrociato la tua sensibilità?
erna
Namastè a tutti credo sia l’ argomento tanto atteso per me spiegato con semplicità e chiarezza spero di avere la possibilità di imparare tutto questo già insito in me tanta luce a tutti Erna
Michela
grazie a te Erna. Ognuno ha in noi già tutto quel che serve, e queste sono le occasioni per tirarlo fuori
Giovannino
Mi complimento per il video sono stato molto bene
mi sentivo come essere dentro.
Giovannino
P.S. è possibile trattenere qualche attimo in più
la scrittura dovevo leggere troppo velocemente
e a volte non riuscivo a completare la lettura
grazie
Valentina - Moderatrice
Ciao Giovannino,
non abbiamo realizzato noi il video. Lo abbiamo scelto per dare un ulteriore spunto di riflessione. Non ci è possibile modificarlo o rallentarlo. Un abbraccio 🙂
luana
..per leggere con calma basta che pigi il cursore sopra al filmato… leggi e poi pigi di nuovo e riparte, oppure metti un attimo in pausa e riparti.
Lo so che si ferma anche la musica, ma almeno c’è la possibilità di riflettere sulle parole che leggiamo.
Il filmato è molto bello, così come è interessante l’articolo sulle piante sacre. Attendo il seguito. Grazie.
Toti
Ciao Michela, mi chiamo Toti e ho letto il tuo articolo che ho trovato stupendo. Da circa 1 anno ho cominciato ad usare delle piante sacre tramite cerimoniali presieduti da sciamani (ayahuasca, san pedro, pejote), ma ancora non sono riuscito a prendere ….il volo. Ma trovo interessante l’articolo a tal punto da doverlo approfondire ulteriormente. cerco qualcuno in grado di eseguire delle potenti Limpie. Puoi aiutarmi?
Grazie ancora e un caro saluto. Toti
Ana Maria Ghinet
Ciao Toti, ci saranno altri articoli di approfondimento nel futuro, per qualsiasi cosa, se hai domande falle pure, ti risponderò. 🙂
Tanta Luce,
Ana Maria
christian salzone
Bellissimo articolo,anche il video è stato interessantissimo e mi ha anche chiarito una visione che avevo un po’ distorta dell’aura.Complimenti ancora,siete grandi……..
salvatore
Brava Michela e grazie per questa ricca condivisione:-) Come dire ci hai lasciati con l’acquolina in bocca e non vedo l’ora di leggere quali sono le piante e che esperienze portano sempre in modo consapevole:-)
Un abbraccio a tutti!
Francesco
Grazie mille per l’articolo! Questo è un tema molto interessante per me e non vedo l’ora di scoprirne di più! Grazie ancora…
MARIA ROMANO
Bellissimo video con la sua musica avvolgente e le scritte che infondono tanta speranza e pace. Qualcosa di più sulle piante, però.
Valentina - Moderatrice
Cara Maria, ci saranno altri articoli su questo argomento 🙂
ornella
Mi aggiungo volentieri ai commenti positivi e confermo il senso di pace e piacevolezza che mi ha avvolto soprattutto nella visione del bellissimo video. come molti di noi anche io ho delle persone vicine a cui tengo e che sono gravemente malate, mi piacerebbe poter far qualcosa per loro anche se so che per chi come me ha iniziato da poco un percorso di conoscenza spirituale non è ancora matura una capacità che porti a superare tutti i dubbi insiti nel nostro intimo limitato dalle credenze che abbiamo assimilato sin dalla prima infanzia e quindi ad avere la padronanza delle capacità insite e donate a tutti dalla Fonte. Attendo gli ulteriori articoli sulle piante sacre con molta curiosità ed interesse. Grazie di cuore
Alma Schultz
L. che significa “rugiada” o “rosa di mare”, e una pianta appartenente alla famiglia delle Labiate; moltissime piante appartengono a questa famiglia ed hanno tutte il dono di esercitare un’azione energizzante sull’individuo, rafforzandone l’istinto e la l’energia vitale. La pianta del rosmarino vanta l’utilizzo da parte di molti popoli che lo considerano fin dall’antichita sacro e magico (in Sicilia si ritiene sia caro alle fate). Popoli antichi come Egiziani, Greci e Romani che ne apprezzarono fin dall’antichita le sue proprieta rigeneranti e antisettiche. Il suo particolare aroma ricorda un po’ quello degli incensi e per questo nella Grecia antica veniva bruciato per onorare gli Dei, mentre presso altri popoli veniva utilizzato per allontanare germi e malattie.