Potere Personale tra Genitori e Figli
Potere Personale tra Genitori e Figli – Articolo di Daniela Di Gregorio
I genitori possono dare esempio ai figli di cosa sia il Potere Personale, attraverso il loro modo di vivere, comunicare, educare e insegnare.
Rappresentare un modello positivo di Potere Personale significa essere consapevoli e riflettere sulla responsabilità e sulle conseguenze delle proprie azioni.
Significa essere un punto di riferimento per se stessi e per gli altri, migliorando nettamente la qualità della propria vita.
Da sempre il rapporto tra genitori e figli è stato molto complesso e di difficile definizione.
Mai una dinamica familiare è uguale ad un’altra.
C’è da dire che, soprattutto negli ultimi anni, il ruolo del genitore si è, a mio avviso, ulteriormente complicato.
Ci si chiede in che modo genitori e figli possano mantenere gli uni e rafforzare gli altri il loro Potere Personale.
È necessaria una rieducazione e una ridefinizione dei ruoli.
È inoltre importante una migliore comunicazione tra gli stessi, che parta ovviamente principalmente dal genitore e da una giusta “distribuzione” dei limiti (né troppi, né troppo pochi).
Potere Personale tra Genitori e Figli
Il processo che porta il bambino a far crescere il proprio Potere Personale inizia già dai due anni di età.
Da questo momento, in questa fase del suo sviluppo, manifesta i primi gesti per cominciare a guadagnare gradualmente un senso di autonomia.
Questo, principalmente, opponendosi ai genitori con i primi NO, MIO.
È la prima volta che il bambino manifesta il desiderio di avere una mente propria.
Ed è del tutto normale che accada.
Da un po’ di tempo a questa parte, prendendo spunto dalla mia esperienza personale non proprio facile, di figlia che ha dovuto scoprire di avere un Potere Personale e di conseguenza ha dovuto recuperarlo, ristrutturarlo, e portarlo fuori, mi sono fatta un’idea precisa su ciò che potrebbe mancare in un rapporto genitore-figlio.
Mi sono resa conto che il genitore, in genere, tende a far notare al figlio le mancanze e gli errori, piuttosto che potenziare e valutare ciò che fa di positivo.
Si cerca di essere troppo autoritari o al contrario si tende ad arrendersi davanti agli atteggiamenti aggressivi dei figli.
Nessuno dei due atteggiamenti porta a una buona acquisizione del Potere Personale da parte del bambino, adolescente o adulto che sia.
Ovviamente il momento della crescita è il più importante per lo sviluppo sano del proprio Potere Personale.
Potere Personale tra Genitori e Figli
In età adulta il recupero è un bel po’ più complicato, ma non impossibile.
Per aiutare il figlio a far crescere il proprio Potere Personale e mantenere in equilibrio il suo (come genitore) è possibile seguire dei suggerimenti che possono essere funzionali:
- Dare attenzioni ai figli, cure amorevoli, regole chiare e amore
- Piuttosto che dire ai figli cosa non fare, abituarsi a chiedere le cose che ci piacerebbe facessero e i comportamenti che vorremmo avessero
- Dove possibile, lasciare che facciano da soli determinate scelte
- Nei momenti critici praticare l’arte del Distacco. Ovvero invece di essere aggressivi e alimentare aggressività dedicarsi a fare altro
- Il genitore ha l’obbligo, secondo me, di prendersi cura di se stesso. Il suo ruolo è molto impegnativo e ricaricare le energie, dedicare del tempo a se stessi, porta dare maggiore attenzione e disponibilità ai figli, nonché alla possibilità di esser di esempio per la crescita e il rafforzamento del loro Potere Personale.
Ci sono anche altri atteggiamenti funzionali del genitore che possono aiutare lo sviluppo del Potere Personale:
- Stimolare i figli e valutare opportunità e scelte
- Incoraggiarli ad affrontare le paure
- Sostenerli nelle aspettative realistiche
- Educarli all’impegno per la conquista graduale dello scopo di vita
- Stimolare l’umorismo
Tutto ciò aiuta molto il rapporto tra Genitori e Figli.
Anche l’esperienza di vita di ogni genitore può essere di esempio per l’acquisizione del Potere Personale dei figli.
La prossima Sessione è Giovedì 14 Settembre:
“Potere Personale tra Genitori e Figli”.
Per partecipare in diretta dal tuo PC, iscriviti all’EnergetiClub:
Acquisire Potere Personale significa inoltre ascoltare sempre più chiaramente la voce della propria Anima, allinearsi alla propria Missione dell’Anima, instaurare buoni rapporti interpersonali, accettare facilmente i propri punti di forza e le criticità, usare l’arte della gentilezza, diventare responsabili delle proprie scelte e quindi delle proprie azioni, assimilare al meglio le informazioni per far fronte ai cambiamenti.
Potere Personale tra Genitori e Figli – Articolo di Daniela Di Gregorio
Vuoi conoscere la Missione della Tua Anima?
Allora guarda questo:
In questo Video Omaggio scoprirai…
- Come conoscere la tua Missione dell’Anima e come allinearti ad essa
- Come connetterti direttamente alla tua Anima
- Cosa ti sta spingendo nella direzione sbagliata
PS:
Guarda che bello questo video dell’ultimo “Allineamento alla Missione dell’Anima Live”: 😉
PPS:
Se ti è piaciuto “Potere Personale tra Genitori e Figli”, se hai domande, dubbi o altro da condividere, lascia il tuo gradito commento qui in basso, Grazie! 😉
Carmen Lungu
Complimenti Daniela. Suggerimenti semplici e chiari. Grazie ?
Ana Maria
Brava Daniela, hai centrato il Punto, hai espresso bene la chiave del Potere Personale: definizione dei ruoli e il rispetto. 😉
Auguro a tutti i genitori e figli di portersi riapropriare del ruolo che li spetta senza fare confusione e senza depotenziarsi a vicenda come spesso accade, purtroppo.
Siccome ci sono tante persone che non sanno come fare questo cambiamento e continuano a soffrire, mi auguro che questo articolo possa raggiungere più persone possibili che vorrebbero usicre dalla confusione e dai problemi familiari ma che non sanno come fare.
Ora hanno la prima indicazione verso la strada della risoluzione e della felicità familiare! 🙂
Tanta Luce,
Ana Maria
Valentina - Moderatrice
Cara Daniela, grazie per questo articolo di grande insegnamento! 🙂
Ramona Rossi
Grazie Daniela, un bell’articolo chiaro e pratico. 🙂
Da figlia che ha ricevuto un’educazione con tanti no, posso dire che poi il percorso per riscoprire e riprendere il proprio potere personale non è semplice ma fattibile.
Aiutare quindi i genitori a prendere consapevolezza del loro ruolo e di come svolgerlo al meglio per potenziare se stessi e i propri figli è fondamentale per creare sempre più benessere e felicità.
Brava Daniela e grazie 🙂
salvatore
Daniela un articolo davvero molto molto ricco.
Persoalmente da figlio che sta imparando il Rispetto e l’accettazione dei propri genitori, vedendoli per tutto il bene e le cose positive che hanno fatto.
La chiarezza nei ruoli e super importante, e anche questo la sto sperimentando in famiglia.
Infatti è ciò che facevo, facevo il Papà della situazione con i miei genitori, e mi sono sempre preoccupato per i loro problemi. Oggi ho imparato ad essere distaccato, amarli e accetarli per come sono e fargli fare le esperienze che servono a loro. Ultimamente ho riacquisito il mio potere personale verso di loro, ridando indietro ciò che era dei miei genitori, e prendendo solo ciò che è mio. E si vive moltooooo più leggeri.
Poi la sessione dell’energeticlub è stata ILLUMINANTE e ALTAMENTE trasformativa:-) grazie di cuore Ana Maria e grazie Daniela per questo contributo prezioso.
Un super abbraccio Salvatore:-)