50 Film Spirituali per il Tuo Risveglio

film spirituali

50 Film Spirituali per il Tuo Risveglio – articolo di Martina Tabarrini

A volte per sentirsi connessi e aperti alla conoscenza basta concedersi un momento, regalarsi del tempo per se stessi.

Magari ti siedi sul divano, ti sdrai sul letto, il tuo corpo si rilassa e fai quel gesto tanto comune.

Accendi la tv o il computer e per magia appare un film.

Ma questa volta non un semplice film, ma una vibrazione.

Così alta che fa vibrare anche te, che risveglia le tue cellule.

Le incoraggia, le commuove, le diverte, le emoziona, al punto che non stai più guardando un film, ma evolvi!

Guardando i film spirituali della lista seguente tutti noi della Scuola di Coaching Energetico vorremmo che provassi queste sensazioni.

Il cinema è la scrittura moderna il cui inchiostro è la Luce.

-Jean Cocteau-

La via più facile sarebbe quella di vedere i film più famosi, con le star più celebri di Hollywood, film da oscar, con incassi da capogiro.

Invece ti invitiamo a fare un passo in più, ad ascoltare la parte più profonda di te e scegliere in base al sentire del tuo Cuore.

Come abbiamo fatto noi creando questo elenco di film spirituali che non sono soltanto belli, commoventi o geniali, sono Potenzianti!

Ti potenziano mentre li guardi e li vivi.

Perchè i protagonisti non si fermano ai loro problemi, non si fanno abbattere o demotivare, ma hanno il coraggio e la motivazione di raggiungere i loro Obiettivi.

Come Vaiana, la protagonista di Oceania, che parte per ritrovare le sue origini.

Oppure Jake Sully, che in Avatar è pronto a rimettere in discussione quello che aveva sempre creduto giusto nella sua vita per proteggere un nuovo Mondo che gli ha insegnato il valore e il rispetto della Natura e della vita stessa.

E ancora Liz Gilbert la protagonista di Mangia, Prega, Ama, che prende in mano la sua vita e parte per un viaggio alla scoperta della sua interiorità, del vero significato dell’esistenza e dell’Amore autentico.

Bene, a questo punto non ti resta che Potenziarti! 😄💪✨

Film d’animazione e per tutta la famiglia

  • Coco

Miguel vuole diventare un musicista, ma la sua famiglia non lo appoggia. Nel percorso per realizzare il suo sogno si ritroverà ad affrontare un viaggio nella Terra dell’Aldilà, dove affronterà fantastiche avventure con i suoi antenati riscoprendo le sue origini. 👦🎸💀

  • Koda fratello Orso

Kanai è un giovane cacciatore che viene trasformato in orso da un sortilegio mentre cerca di vendicare il fratello; dovrà così imparare a difendersi dagli umani.

  • Oceania

Vaiana, una giovane ragazza, si ritrova ad intraprende un’avventura per cercare il semidio Maui e chiedere il suo aiuto per restituire il Cuore alla Dea Te Fiti, ristabilendo l’ordine e l’armonia della Natura e salvando così il suo popolo.

  • Frozen

La principessa Elsa lascerà il suo regno e sua sorella Anna per scoprire se stessa e controllare il sempre crescente potere di ghiaccio che possiede.

Sarà Anna, dimostrandole la forza dell’amore e dell’unione, a riportarla a casa e a farle accettare i suoi poteri non come una condanna, ma come un dono prezioso. 👧❄️⛄

  • Inside out

Railey è una bambina e le sue emozioni Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto la guidano ad affrontare la vita, dal centro di controllo nella sua mente.

Un viaggio divertente ed emozionante per comprendere il Potere delle emozioni e del nostro subconscio.

  • Zootropolis

In una moderna città abitata da animali, una coniglietta poliziotta Judy Hopps deve affrontare avventure e ostacoli per trovare la forza di credere in se stessa e farsi rispettare.

  • Dragon Trainer

Un giovane vichingo, Hiccup, inizia una emozionante amicizia con un drago nero chiamato Sdentato e cerca di far capire al suo popolo di vichinghi che i draghi non sono cattivi come hanno sempre creduto.

  • Pinocchio

È la storia di un burattino di legno che combina molti guai, dice bugie che gli fanno allungare il naso e fa preoccupare suo padre Geppetto.

Affrontando molte avventure, con l’aiuto del grillo parlante e della fata turchina, riuscirà a crescere e a capire la cosa giusta da fare… tanto che per magia diventerà un bambino vero.

  • Baby Boss

Tim, un bambino di sette anni, scopre che suo fratello minore Baby Boss è una spia in missione segreta. Si troveranno a dover collaborare e il loro legame ne uscirà rafforzato. 

  • Big fish e Begonia

Chun è una divinità che vive in un mondo parallelo sotto l’oceano, quando compie sedici anni viene inviata sulla Terra, come rito di passaggio, sotto forma di delfino.

L’unica regola è non legare con gli umani. Lei però incontra Kun, un giovane pescatore, e per salvargli la vita sfiderà il suo mondo creando gravi conseguenze.

  • Maleficent

La strega Malefica non è sempre stata cattiva, ma era una giovane dall’animo puro finchè un tradimento non trasformò il suo cuore in un pezzo di ghiaccio.

  • Matilda sei mitica

Matilda è una dolce bambina di sei anni con doti intellettive straordinarie e capace di utilizzare la telecinesi. Deve però scontrarsi con una famiglia disonesta che non si prende cura di lei.

Soltanto con l’inizio della scuola troverà una maestra che riconoscerà le sue qualità.

  • Come d’incanto

La giovane Giselle vive ad Andalasia nel mondo delle fiabe, dove incontra il principe Edward e decide di sposarlo.

La regina, matrigna di Edward, vuole impedire questa unione e spedisce Giselle in un mondo ben lontano dal suo, a New York.

Nel mondo reale incontrerà Rupert e sua figlia, loro la ospiteranno nella loro casa e l’aiuteranno ad affrontare la nuova realtà, mentre lei li aiuterà a credere ancora nel potere dell’Amore.

  • Echo il mio amico delfino

Durante una vacanza, Luke fa amicizia con il delfino Echo e lotterà per proteggerlo. Questo legame con Echo permetterà al ragazzo di affrontare la morte della madre. 🐬🌊

  • La storia infinita

Bastian è un bambino che ama i racconti d’avventura, un giorno viene in possesso del libro La Storia Infinita e inizia a leggerlo appassionato. 

Le vicende del libro si svolgono a Fantàsia, un regno magico governato dall’ Infanta Imperatrice e minacciato dal Nulla, un’oscura entità.

L’eroe Atreyu si offre volontario per salvare il suo mondo e parte per una grande avventura ricca di esseri strani e misteriosi.

Bastian capirà di essere anche lui protagonista di quella avventura quando vedrà se stesso apparire nella porta dello specchio dell’Anima.

Sarà incoraggiato a credere nei suoi sogni per salvare quel mondo fantastico.

  • Le Cronache di Narnia

Quattro fratelli si trovano a vivere nel grande maniero di uno zio a loro sconosciuto: non possono correre, urlare, giocare e tantomeno disturbare lo zio.

La noia delle loro giornate si trasformerà in un’avventura quando in una delle molte stanze troveranno un armadio molto speciale che li conduce in un nuovo mondo.

50 Film Spirituali per il tuo Risveglio – Film d’animazione del maestro Hayao Miyazaki

  • La principessa Mononoke

È la storia di Ashitaka, un ragazzo guerriero colpito da una maledizione dopo aver salvato il suo villaggio che decide così di partire per non mettere in pericolo la sua famiglia.

Durante il suo viaggio incontra San, la principessa Mononoke, cresciuta dai lupi e pronta a combattere contro l’avidità degli umani per difendere la sua foresta.

  • La città incantata

Chichiro è una bambina di dieci anni che insieme ai suoi genitori sta affrontando un trasloco in un’altra città.

Durante il viaggio si fermano in un parco abbandonato che si rivelerà essere una città fantasma governata da una strega e da creature magiche.

La bambina dovrà dimostrare tutto il suo coraggio per uscirne e riabbracciare i suoi genitori.

  • Il castello errante di Howl

Sophie è una ragazza che lavora in un negozio di cappelli. Un giorno il mago Howl le presta aiuto e prova subito simpatia per lei.

Questo legame le costerà la sua giovinezza e l’inizio di un’avventura nel castello errante del mago stesso, dove stringerà un patto con il demone Calcifer e dove si innamorerà di Howl. 

  • Kiki, consegne a domicilio

Kiki è una giovane strega che all’età di 13 anni, come tradizione, deve lasciare la sua casa per svolgere un anno di noviziato in un’altra città.

Con la sua scopa e il suo gatto nero vola verso una città di mare, qui viene ospitata da una gentile fornaia, fa amicizia con un ragazzo, Tombo, attratto dalla sua capacità di volare.

Kiki sfrutta il suo potere per fare consegne a domicilio finchè questo non svanisce all’improvviso.

Deve così comprendere dentro se stessa come superare questo momento, che non sarà il primo nella sua vita, e riuscire così a crescere e maturare. 👧🧹🐱

  • Il mio vicino Totoro

È la storia di due sorelle che si trasferiscono a vivere in campagna con il padre per stare più vicine all’ospedale dove si trova la  mamma.

Qui le bambine scoprono la Natura e instaurano un profondo rapporto con essa, ma soprattutto incontrano Totoro uno spirito buono che è il custode della foresta.

Nascerà una bella amicizia, aiuterà le bambine nei momenti di difficoltà e le porterà alla scoperta di quanto il mondo sia magico a seconda di come lo guardi.

  • Ponyo sulla scogliera

La piccola Brunilde è un pesce rosso e vive sott’acqua con suo padre, un mago scienziato.

Un giorno si allontana per vedere il mondo in superficie e incontra un bambino, Sosuke. Lui la salva e la chiama Ponyo e le promette di prendersi cura di lei.

Da quel giorno nasce una grande amicizia e Ponyo, dopo uno scontro con il padre, richiamerà tutta la sua magia per trasformarsi in essere umano, ma questo creerà uno squilibrio e darà il via a una grande avventura.

Film di fantascienza/mistero

  • La profezia di Celestino

È la ricerca di un antico manoscritto che riporta le nove chiavi per interpretare l’esistenza, avere una nuova visione della vita e salvare il pianeta e le sue creature.

Questa ricerca parte dalle Ande grazie ad un insegnante di storia che sta affrontando il suo risveglio spirituale.

  • Avatar

Un ex marine, Jake Sully, viene reclutato per una missione su Pandora, un pianeta ricco di risorse che servono alla Terra.

Dovrà così mimetizzarsi tra la sua popolazione per prendere ciò che gli serve.

Ma in quel luogo accade qualcosa, riscopre se stesso, il contatto vero con la natura che lo circonda e si innamora della principessa Neytiri.

  • Interstellar

Dopo un cambiamento climatico molto drastico l’agricoltura viene colpita duramente, il granturco è l’unica coltivazione che sembra resistere.

Inizia così un viaggio nello spazio per trovare nuovi luoghi dove coltivarlo, che si rivelerà molto più di questo.

  • The giver

In un futuro imprecisato la società è priva di gioia, amore, violenza e crudeltà.

Jonas, il protagonista, entrando in contatto con l’Accoglitore di memorie, inizierà a capire che qualcosa non va nella perfezione della sua civiltà.

Inizierà a pensare con la sua testa e disubbidire alle regole che tengono in piedi la falsa realtà.

  • Inception

Dominic Cobb è in grado di estrarre informazioni dalle menti altrui entrando nei loro sogni con un macchinario che permette a lui, e ai suoi collaboratori, di partecipare a un sogno condiviso dove la vittima crede di essere nella realtà.

  • The butterfly effect

Evan soffre di amnesie fin da bambino e ha l’abitudine di annotare sul suo diario tutto ciò che gli succede per non dimenticare.

A seguito di queste amnesie si rende conto di poter viaggiare nel tempo, ma ogni volta ci saranno gravi conseguenze.

  • Dottor Strange

È la storia del dottor Stephen Strange che a causa di un incidente non può più operare e non sa a chi chiedere aiuto.

Viene a conoscenza dell’Antico un maestro che acconsente ad istruirlo e inizia il suo addestramento nel mondo della magia e delle dimensioni alternative.

Viene a conoscenza dei santuari che proteggono la nostra dimensione e dei custodi che li proteggono, ma soprattutto impara i segreti della manipolazione del tempo che lo aiuteranno a salvare la Terra.

  • Sulle ali dell’avventura

Christian è un ornitologo che vuole salvare le oche selvatiche guidandole nella migrazione, dalla Norvegia verso il sud della Francia, con il suo ultraleggero.

Suo figlio adolescente Thomas sarà costretto a passare le vacanze con lui e si appassionerà così tanto al progetto da diventarne il protagonista.

50 Film Spirituali per il tuo Risveglio – Film profondi e commoventi

  • Conversazioni con Dio

La vera storia di Neale Donald Walsch che in un momento buio della sua vita inizia un dialogo illuminante con Dio.

  • Mangia, prega, ama

La protagonista, Liz Gilbert, lascia la sua vita a New York per un viaggio verso la scoperta di se stessa e del vero significato dell’esistenza.

Un viaggio tra Italia, India, Bali ricco di cibo, meditazioni e amore.

  • A beautiful mind

La vera storia del matematico John Forbes Nash, nonostante fosse affetto da una grave forma di schizofrenia non ha permesso che ostacolasse il suo grande talento.

  • Prima di domani

Sam è una ragazza che frequenta l’ultimo anno di liceo, dopo una festa viene coinvolta in un incidente e perde la vita.

Inaspettatamente si risveglia, trovandosi a rivivere  quello stesso giorno più e più volte, finchè non capirà il vero significato del dono che le è stato fatto.

  • Una bugia di troppo

Un agente letterario, Jack McCall, logorroico e imbroglione finisce vittima di un sortilegio che lo lega ad un albero magico.

Ad ogni parola usata una foglia cadrà dall’albero e accorcerà la sua vita.

Jack dovrà stare attento l’albero ha soltanto mille foglie. 🙂

  • Captain Fantastic

È la storia di una famiglia che vive lontano dalla civiltà moderna, nei boschi del nord-ovest degli Stati Uniti, dove cacciano, coltivano e creano oggetti d’artigianato da poter scambiare.

La morte della madre romperà l’equilibrio della famiglia e porterà il padre e i figli a comprendere meglio se stessi e le proprie scelte di vita.

  • The Truman show

Truman è il protagonista di un reality show sulla propria vita che va in onda da trent’anni a sua insaputa.

Finchè un giorno non inizia a capire che qualcosa nel suo mondo non va, si sente perso in una realtà alienante e cercherà il modo di uscirne e scoprire la verità.

  • Per sfortuna che ci sei

Julien è un consulente matrimoniale con grandi difficoltà ad avere un rapporto stabile.

Infatti quando cerca di conoscere una donna questa rimane vittima di qualche strano incidente.

Quando incontra e s’innamora di Johanna cerca in tutti i modi di cambiare le cose. 

  • Limelight – Luci della Ribalta

È la storia di Calvero, famoso clown ormai alcolizzato che salva la vita di una ballerina, Terry, e cerca di infonderle nuova fiducia nella vita, di aiutarla a riscoprire le sue capacità e la fiducia in se stessa.

Questa amicizia permetterà ad entrambi di ritornare alle loro passioni.

  • Pacefull warrior

È la storia di Dan Millman, un ginnasta che ha come unico scopo nella vita, vincere.

In palestra da il meglio di sè, fuori vive una vita di eccessi.

L’incontro con Socrate cambierà la prospettiva della sua vita e inizierà a capire che il qui e ora è tutto ciò che conta e nel momento più difficile della sua vita troverà la forza e la motivazione per andare avanti.

  • Bab’Aziz, il principe che contemplava la sua anima

È il viaggio di Bab’Aziz, un uomo cieco, e di sua nipote Ishtar attraverso il deserto per raggiungere il luogo di un grande raduno di sufi.

Nel viaggio saranno guidati soltanto dalla loro fede e incontreranno diversi personaggi ognuno, a modo loro, alla ricerca dello Spirito.

  • Mona Lisa smile

Katrine è un’insegnante d’arte, si trasferisce al college femminile di Wellesley dove si rende conto che le donne vengono preparate alla vita matrimoniale in contrasto con i suoi principi.

Lei aiuterà queste ragazze a capire che sono libere di scegliere, amplierà i loro orizzonti e il suo messaggio di rinnovamento toccherà gli animi di molte di loro.

  • Quasi Amici

È la storia di una bella amicizia tra un uomo tetraplegico, Philippe, e il suo badante, Driss.

Dopo un inizio diffidente i due cominciano a legare e ad aiutarsi a vicenda.

  • La ricerca della felicità

Chris dovrà subire molte perdite e fare molti sacrifici per realizzare il suo sogno di diventare un broker e dare al figlio, che crede fermamente in lui,  la vita che merita.

  • Collateral Beauty

La storia di un uomo, Howard, che dopo la perdita della figlia cade in uno stato di profonda depressione allontanandosi da tutti.

Saranno i dialoghi con il Tempo, la Morte e soprattutto con l’Amore a portarlo a una più profonda comprensione di ciò che gli è accaduto.

  • Coach Carter

Il Coach Carter allena una squadra di basket formata da ragazzi difficili.

All’inizio il rapporto sarà ricco di contrasti, finchè i ragazzi non riusciranno a vedere nel coach un mentore.

Il Coach infatti, non solo li motiva in campo, ma soprattutto nello studio per avere un futuro migliore.

  • Questione di tempo

Tim a ventun’anni scopre di poter viaggiare nel tempo e userà questa capacità per cambiare la sua vita, ma dovrà fare anche delle scelte difficili.

  • L’Isola – Ostrov

In un monastero ortodosso uno dei monaci mette in imbarazzo i confratelli con il suo comportamento stravagante e indisciplinato, nonostante la povera gente si rivolga speranzosa a lui considerandolo alla stregua di un santo.

Ma padre Anatolij si comporta così in quanto è scosso da un forte dissidio interiore, segnato com’è dai rimorsi per una colpa tremenda di cui si è macchiato in gioventù.

50 Film Spirituali per il tuo Risveglio – Serie TV

  • Messiah

Un uomo si presenta come un nuovo Messia, inizia a fare miracoli e attira attorno a sé folle di sostenitori.

Il Mondo si interroga su chi sia veramente e l’agente della CIA Eva Geller seguirà le indagini su di lui.

  • Sense 8

Otto sconosciuti sviluppano un legame telepatico, scoprono di essere dei sensate, persone con un avanzato livello di empatia.

Mentre cercano di interagire fra loro un uomo di nome James si offre di aiutarli, mentre un’enigmatica figura, Whispers, da loro la caccia.

  • Westworld

Nel futuro Westworld è uno dei sei parchi a tema abitato da androidi che soddisfano ogni desiderio degli ospiti umani.

  • The 100

Dopo una catastrofe nucleare la Terra è inabitabile e i sopravvissuti vivono sull’Arca, una stazione spaziale.

Quando la stazione inizia ad avere dei problemi vengono inviati 100 ragazzi sul pianeta Terra per comprendere se è nuovamente abitabile.

Qui i ragazzi affronteranno molte insidie e dovranno unire le forze per sopravvivere.

  • The Magicians

Quentin è solito rifugiarsi nel mondo fantastico del suo libro preferito, Fillory and Further, un universo parallelo a quello reale.

Quando viene convocato alla segreta scuola di magia di Brakebills, ed entra a farne parte, scopre che Fillory non è solo un mondo di fantasia e che custodisce un pericolo per l’umanità.

Ognuno di questi Film Spirituali ci ha donato emozioni, ci ha dato spunti di riflessione per migliorarci, ed è per questo che sono stati condivisi con Amore, per permettere ad ognuno di trarne il migliore insegnamento
Buona visione di Luce!

50 Film Spirituali per il Tuo Risveglio – articolo di Martina Tabarrini

PS
Se ti è piaciuto “50 Film Spirituali per il Tuo Risveglio“, se hai domande, dubbi o altro da condividere, lascia il tuo gradito commento qui in basso. Grazie!

Condividi sui social